Italian Necrosis

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italian Necrosis

Official Forum


3 partecipanti

    SINDRAGOSA

    sbare
    sbare


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 20.04.10
    Età : 49
    Località : ravenna

    SINDRAGOSA Empty SINDRAGOSA

    Messaggio  sbare Mer Giu 23, 2010 10:42 am

    Descrizione Boss
    Sindragosa è una undead frost wyrm, ha 11,156,000 HP nella versione Normal ICC10 e ben 38,348,000 nella versione 25 Normal (in hero i valori differiscono rispettivamente a circa 2 milioni in più e oltre 7 milioni in più). Il danno che reca è per la maggioparte frost e durante il fight ci sarà un danno fisso costante causato dalla Frost Aura che causa circa 2k-2.5k danni ogni 3 secondi mentre il problema dei melee sarà principalmente il Permanent Chill che ha il 20% di causare, in risposta a un un hit fisico, 1000 danni ogni 2 secondi per 8 secondi (4000 danni totali) per ogni stack. Il Permanent Chill ha il pregio di durare 8 secondi anche sul boss stesso quindi interrompere il dps per 8 secondi potrebbe essere una buona idea.

    Difficoltà per il tank: media
    Difficoltà per i melee: facile
    Difficoltà per i caster dps: medio/alta
    Difficoltà per gli healer: molto alta

    Pull e posizionamento 10-MAN

    L'area di fight è piuttosto grande, nel video Sindragosa viene pullata più o meno nell'area circolare ed essendo un wyrm chi dovrà restare frontale sarà solamente il tank, resto del raid deve posizionarsi lateralmente. Mettersi davanti equivale a essere shottati dal Cleave e mettersi dietro si viene sdrumati e sbattuti via dal Tail Smash, ma questi sono fondamentali che ovviamente conosciamo tutti. Il posizionamento dei ranged dps o healer che sia deve essere equidistante, quindi mai un hunter o un mage più lontano rispetto agli altri sia per una questione di cure che per una questione di Icy Grip (cosa che verrà spiegata più avanti).

    Per ciò che riguarda il tank esistono due possibili tipi di posizionamento:

    1. dal punto di atterraggio si gira Sindragosa di 180° e si tanka verso il bordo del terrazzo mentre melee, ranged dps e healer sono sparpagliati in modo equidistante l'un l'altro tutti a sinistra o a destra. MAI e poi MAI melee a destra e ranged e healer dps a sinistra o viceversa;

    2. si pulla Sindragosa e si porta verso il bordo sinistro (o destro) della scalinata centrale, tank spalle alla parete e Sindragosa fissa verso di lui; in questo modo il posizionamento per le vittime del Frost Beacon risulta semplificato dato che i due target si spostano in fondo alla scalinata, il resto del gruppo ha abbastanza spazio per retrocedere e quindi avanzare a ripararsi dietro le Frost Tomb una volta create.



    Fase 1 - Fase a terra
    In questa prima fase bisognerà preoccuparsi di una combo di skill eseguita da Sindragosa, ovvero userà sul gruppo Icy Grip ossia una sorta di Death Grip versione AoE col quale attirerà a sé tutti i membri del raid; una volta usata questa skill casterà in 5 secondi Blistering Cold che causerà 35,000 danni frosti a tutti i target entro le 25 yard shottando quindi tutti fatta eccenzione del tank che in condizioni di full HP dovrebbe scalare fino al 40% (parlo dei nostri tank di gilda). Il posizionamento dei ranged conviene sia equidistante perché il cast della AoE potrebbe iniziare mentre qualuncuno è ancora "in volo" a causa dell'Icy Grip, quindi potrebbe perdere 1 o 2 secondi preziosi di tempo per allontanarsi rischiando così la pelle. Da notare che in seguito all'Icy Grip si potrebbe atterrare anche dal lato opposto in cui ci si ritrovava prima, in questo caso non bisogna assolutamente fuggire verso lo stesso lato in cui ci si trovava, perché si impigherà un tempo maggiore ad arrivare a distanza di sicurezza dal Blistering Cold. Per esempio se il raid è posizionato a sinistra e un melee in seguito all'Icy Grip finisce a destra, scapperà verso destra anziché sinistra come fa il resto del gruppo.

    Il debuff che rende complicato il fight, soprattutto per gli healer, è l'Unchained Magic un debuff della durata di 30 secondi che causa un ulteriore debuff chiamato Arcane Instability se ci casta una qualunque spell. L'Arcane Instability dura 5 secondi e stacka a ogni cast refreshando la durata aggiungendo un danno di 2000 danni Shadow per stack, che verranno applicati alla fine della durata del debuff. Facciamo degli esempi pratici prendendo Lost come esempio:

    Esempio 1:
    1. Sindragosa casta Unchained Magic su Lytuz;
    2. Lost casta una spell, ottiene il 1° stack di Arcane Instability e 2000 potenziali danni Shadow;
    3. Lost casta una spell, ottiene il 2° stack di Arcane Instability e 4000 potenziali danni Shadow;
    4. Lost casta una spell, ottiene il 3° stack di Arcane Instability e 6000 potenziali danni Shadow;
    5. Lost casta una spell, ottiene il 4° stack di Arcane Instability e 8000 potenziali danni Shadow;
    6. Lost si ferma per 5 secondi;
    7. sono trascorsi 5 secondi, Arcane Instability svanisce causando 8000 danni Shadow a Lost;
    9. Lost ripete il ciclo di 4-5 cast e pausa di 5 secondi finché il debuff Unchained Magic non scompare


    Per noi healer ho notato che si puo' arrivare tranquillamente fino a 7 stack quindi vedete di gestirvi voi il numero di stack calcolando quando fermarvi in base alle cure che servono al momento.
    DeadlyBoss Mods avvisa con una megascritta in blu quando è il caso di fermarsi e nella versione da 25 è sentitamente raccomandato di seguire tale consiglio. Lo stesso procedimento deve essere eseguito dai caster dps. L'Arcane Instability può essere rimosso dai paladini bollandosi, quindi in caso di emergenza tipo tank troppo basso sarebbe una buona idea sfruttare la cosa.
    .


    I melee devono fare i conti col Permanent Chill di Sindragosa che causa un debuff chiamato "Chilled to the Bones" il quale provoca 1000 danni frost a stack, dura 5 secondi ma si ha il 20% di probabilità a hit di beccarlo. Facendo qualche esempio pratico prendendo ERIKA in causa avremo che:

    Esempio 1:
    1. ERIKA colpisce Sindragosa, riceve il 1° stack di Chilled to the Bones e 1000 potenziali danni Frost;
    2. ERIKA colpisce Sindragosa, riceve il 2° stack di Chilled to the Bones e 2000 potenziali danni Frost;
    3. ERIKA colpisce Sindragosa, riceve il 3° stack di Chilled to the Bones e 3000 potenziali danni Frost;
    4. ERIKA colpisce Sindragosa, riceve il 4° stack di Chilled to the Bones e 4000 potenziali danni Frost;
    5. ERIKA si ferma per 5 secondi, subisce 4000 danni Frost e riprende a fare DPS.


    Comportamento x ruolo:


    TANK:

    IL TANK, pulla e piglia un botto di danni. Durante la fase dell'Icy Grip e Blistering Cold non è una buona idea per lui scappare via o per lo meno se i suoi HP non gli permettono il lusso di prendersi in pieno l'AoE, deve cercare di scappare via dando le spalle al boss e MAI e poi MAI fuggire assieme al gruppo perché alla fine del channeling ovviamente Sindragosa tornerà a menare al tank e se questi sta in mezzo al gruppo, causerà un'ecatombe a causa del Cleave.
    Il Frost Breath è in sostanza una fiammata di ghiaccio che lascia un debuff con lo stesso nome e causa un rallentamento iniziale del 50% della melee haste e del 15% di movement speed, per ogni stack viene aggiunto -25% di melee haste e -15% di movement speed, dura 1 minuto ma riesce a svanire tra la Fase in volo e la Fase a terra;


    I MELEE:

    I MELEE (tank+dps), posizionati laterlamente (stessa direzione dei ranged). Non appena Sindragosa casta addosso il Permanent Chill a ogni hit hanno il 20% di probabilità di beccarsi un debuff che causa 1000 danni frost ogni 2 secondi per 8 secondi. Il Permanent Chill dura 8 secondi su Sindragosa è buona norma stoppare il dps tuttavia il danno di 1 o 2 stack è assolutamente gestibile.

    HEALER:
    c'è abbastanza danno di gruppo e parecchio sul tank, inoltre devono prestare un occhio particolare alle vittime dell'Unchained Magic.

    RANGED:
    I RANGED (healer+dps) posizionati laterlmente (stessa direzione dei melee) tutti equidistanti l'un l'altro, qualora ricevano Unchained Magic devo fare molta attenzione con gli stack di Instability onde evitare che lo spellcast li uccida a causa dei debuff alti.

    Ricapitolando la dinamica in questa prima fase ecco come ci comporteremo:
    1. Pull
    2. Posizionamento rapido
    3. Si inizia a fare DPS
    4. Sindragosa targetta un mana user e gli mette addosso il debuff Unchained Magic
    5. La vittima dell'Unchained Magic usa la rotazione descritta e gli healer gli danno un'occhiata
    6. Sindragosa usa Icy Grip sul gruppo
    7. Tutti scappano entro le 25 yard
    8. Sindragosa usa Blistering Cold
    9. ci si riposiziona velocemente preoccupandosi di fullare il tank
    10. Sindragosa si sposta al centro dell'area per alzarsi in volo e dare inizio alla Fase 2



    !!!!ATTENZIONE!!!!


    1. L'Icy Grip potrebbe farvi atterrare dalla parte opposta in cui vi trovate. Se per esempio eravate posizionati sul lato sinistro del boss e atterrate su quello destro non scappate verso sinistra cercando di raggiungere la vostra posizione iniziale perché così facendo dovrete passare attraverso il boss, riducendo drasticamente lo spazio e il tempo di fuga dal Blistering Cold e sarete sicuramente shottati;

    2. il Blistering Cold inizia il suo cast immediatamente dopo l'Icy Grip. Se vi trovate troppo lontani dal boss, l'Icy Grip ci impiegherà più tempo a portarvi vicino a Sindragosa, quindi quando inizierà il cast del Blistering Cold sarete ancora in "volo", perdendo così almeno 1 secondo prezioso di fuga e aumentando il rischio di rimanere uccisi. Morale della storia in Fase 1 non ha senso stare troppo lontani dal boss e neanche troppo vicini;

    3. mentre fuggite dal Blistering nulla vi vieta di usare qualunque skill di protezione, assorbimento, mitigazione danno che avete a disposizione. La bolla del prete o l'Anti-Magic Shell del DK assorboono buona parte del danno, ma sono pur sempre 36mila danni quindi non rimanete dove vi trovate tanto "chissenefotte io ho lo scudo" perché anche se non resterete shottati rimarrete cmq bassi di vita ed essendo fuori dalla portata degli healer, c'è la possibilità che il danno AoE vi dia il colpo di grazia. Scappate sempre e cmq e usate quelle protezioni se temete che a dispetto di tutto possiate restare coinvolti nel Blistering Cold.


    Fase 2 - Fase in volo


    Arrivati all'85% Sindragosa si alzerà in volo e lancerà un Frost Beacon, che avrà una forma molto simile all'Hunter's Mark, su due target random del gruppo. Lanciato il Frost Beacon avremo 5 secondi tempo per allontanarci di 10 yard dalle vittime, allo scadere dei quali i targettati diventeranno delle Frost Tomb. In condizioni ottimali dunque avremo 2 sole Frost Tomb, se qualcuno si trova entro le 10 yard verrà quindi contagiato e le tombe saliranno a 3 diventano così un problema. Gli stessi target del Frost Beacon dovranno stare a 10yd di distanza di loro altrimenti prenderanno il danno AoE della tomba vicina rimanendo così miseramente shottati.
    Il funzionamento delle Frost Tomb a quanto avete capito è similare a quello di Kel'Thuzad dunque. Una volta create queste Frost Tomb dovremo ripararci dietro di esse in modo da contrastare il line of sight ipotetico delle Ice Bomb che Sindragosa sputerà ed evitare i loro 24k danni AoE. Facile vero? Sbagliato! Le vittime delle Frost Tomb dopo 20 secondi al loro interno ricevono il debuff Asphyxiation (ossia non c'è aria dentro le tombe e iniziano a crepare d'asfissia) e cominceranno col ricevere danno pari a 8% degli HP totali ogni secondo fino a che non verranno liberati. Per evitare la loro morte bisogna assolutamente fare su du loro prima del loro congelamento dei hot di cure tipo renew ecc.. distruggere le Frost Tomb ma d'altro canto ne abbiamo assolutamente bisogno per evitare d'essere shottati dalla AoE di Sindragosa come facciamo dunque? Schematizzando eccome bisogna comportarsi:

    1. Sindragosa si alza in volo iniziando la Fase in volo che durerà circa un minuto scarso;
    2. Sindragosa lancia Frost Beacon su 2 player a random, i quali se si trovano verso al centro dell'area o sulle scale cercheranno di spostarsi un po' ai bordi delle delle scale (le Ice Bomb cadono al centro dell'area di combattimento), DBM mettere un Teschio e una X sui due target del Frost Beacon;
    3. tutti i membri del gruppo si allontanano da Valrok e Sinfony da 10 yard e preferibilmente in meno di 5 secondi di tempo;
    4. dopo 5 sec. il Frost Beacon intrappola Valrok e Sinfony causando loro tra i 10k e i 13k danni (ragion per cui vanno fullati) dentro delle Frost Tomb con 113k HP (450k HP versione 25), dentro le quali ricevono il debuff Asphyxiation ma solo se hanno trascorso 20 secondi al loro interno;
    5. i membri del raid si nascondono dietro le Frost Tomb in modo tale da frapporla al line of sight (in parole povere tra noi e lo sguardo di Sindragosa deve esserci di mezzo la Frost Tomb);
    6. Sindragosa lancia le Ice Bomb, una alla volta per un totale di 4;
    7. durante il lancio delle Ice Bomb si iniziano a sdrumare le Frost Tomb fermandosi assolutamente al 10%;
    8. una volta caduta la quarta e ultima Ice Bomb, le Frost Tomb vengono portate dal 10% allo 0% liberando così le vittime che verranno fullate al più presto dagli healer;
    9. si riprendere immediamente posizione;
    10. Sindragosa atterra e si ricomincia con la Fase a terra;
    11. successivamente all'Icy Grip e Blistering Cold, si ripeterà la Fase in volo;
    12. il ciclo si ripete dal punto 1, ecc. ecc.


    !!!!ATTENZIONE!!!!


    Quando il Frost Beacon esplode causandovi danno, c'è la finestra di 1 secondo (o anche una frazione in meno) in cui sarete targettabili e curabili prima di restare imprigionati nella Frost Tomb. In quel frangente potete usare una qualche skill/spell/pozione/ecc. per guadagnare un po' di HP e ridurre le possibilità che un eventuale Asphixiation possa uccidervi.

    Nella versione da 25 la strategia non cambia ma i target del Frost Beacon saranno ben 5. Non appena Sindragosa si alza in volo, il raid si sposta verso le scale e contro le pareti laterali, i target del Frost Beacon si spostano dal mucchio posizionandosi più o meno centralmente sulla gradinata mantenendo la distanza di 10 yard l'un l'altro.
    Nella guide di Tankspot i 5 target del Frost Beacon riescono addirittura a posizionarsi a forma di pentagono, o più precisamente 3 Frost Tomb frontali e due arretrate, questo perché posizionandosi presso le tombe arretrate si gode di una maggiore protezione delle Ice Bomb dato l'elevato numero di partecipanti.
    Ad ogni modo in questa fase è necessario focusare il dps tomba per tomba e spaccarle il più velocemente possibile badando di indebolire le ultime 2-3 qualora ci sia ancora del tempo per evitare le Ice Bomb


    FASE 3: FINALE


    Arrivati al 35%, Sindragosa farà una fusione della Fase 1 e della Fase 2 con la differenza che non si alzerà in volo e sparerà le Ice Bomb ma scartavetrerà non poco la fungia col Frost Beacon e le Frost Tomb. Ma dato che è sacrosanto dovere di un boss rompere le scatole, ecco la scocciatura: in fase 3 utilizzerà una AoE chiamata Mystic Buffet la quale lascia un debuff che aumenta il danno magico ricevuto del 10% e stacka fino a 99 volte. Il debuff dura 8 secondi ma Sindragosa aggiunge uno stack ogni 6 quindi sono ufficialmente guai seri.

    Allora come ci regoliamo? Come a Pit of Saron dal Forgemaster Garfrost, ma anziché usare i massi di saronite utilizzeremo le vittime del Frost Tomb riparandoci dietro di loro ma è anche possibile perdere del tutto il debuff Mystic Buffet se si ha fortuna e si è abbastanza svegli e rapidi da nascondersi dietro. Facciamo un esempio pratico:

    1. Sindragosa lancia Mystic Buffet, della durata di 8 secondi;
    2. la durata del Mystic Buffet sul raid arriva a 2 secondi, ma Sindragosa refresha il debuff e la durata aggiungendo un secondo stack;
    3. viene lanciato un Frost Beacon e ci si mette a distanza di sicurezza;
    4. la durata del Mystic Buffet sul raid arriva a 2 secondi, ma Sindragosa refresha il debuff e la durata aggiungendo un terzo stack;
    5. il Frost Beacon diventa Frost Tomb;
    6. il raid (tank escluso ovviamente) si nasconde dietro la Frost Tomb e inizia a distruggerla;
    7. la durata del Mystic Buffet sul raid arriva 2 secondi, Sindragosa refresha il debuff, ma non colpisce tutti quelli che sono riparati dietro la Frost Tomb che perdono il debuff e la totalità dei suoi stack;
    8. la Frost Tomb viene distrutta, ci si riposizione e si continua a fare DPS, curare, ecc.

    In questa fase è assolutamente VITALE non andare nel panico, quindi schematizzando con un esempio questa fase ecco ipoteticamente come si procede;

    1. Sindragosa arriva al 35% e inizia la Fase 2;
    2. Sindragosa lancia Mystic Buffet;
    3. Sindragosa casta Unchained Magic, e il target esegue la rotazione descritta fino allo svanire del debuff;
    4. Sindragosa lancia Mystic Buffet;
    5. Sindragosa casta Icy Grip, seguito dal Blistering Cold che il resto del raid evita, ma non si alza in volo;
    6. Sindragosa lancia Mystic Buffet;
    7. Sindragosa lancia Frost Beacon;
    8. Sindragosa lancia Mystic Buffet;
    9. si crea la Frost Tomb e tutti i membri del raid (tank escluso) si posizionano dietro iniziando a distruggerlo;
    10. Sindragosa lancia Mystic Buffet ma non colpisce i membri del raid nascosti dietro la Frost Tomb, perdendo così il debuff e tutti gli stack;
    11.il ciclo si ripete dal punto 3


    ULTIMA COSA X I TANK


    1. Il Main Tank fa il suo bravo lavoro e si prende inesorabilmente i suoi stack di Mystic Buffet;
    2. l'offtank resterà in attesa vigile della comparsa del Frost Tomb per ripararsi dietro e togliersi gli stack di Mystic Buffet;
    3. quando gli stack di Mystic Buffet saranno attorno tra i 5 e gli 8 stack, l'offtank si sovrappone al main tank e taunta via Sindragosa;
    4. il main tank attende la comparsa di una Frost Tomb per nascondersi dietro e togliersi i vari stack di Mystic Buffet;
    5. non appena il main tank è pronto e fullato si sovrappone all'offtank e taunta via Sindragosa;
    6. il ciclo si ripete dal punto 2.


    DETTO QUESTO SPERO DI ESSERE STATO CHIARO E DI NON ESSERMKI DIMENTICATO NULLA...
    avatar
    Crusherz


    Messaggi : 6
    Data di iscrizione : 04.04.10

    SINDRAGOSA Empty Re: SINDRAGOSA

    Messaggio  Crusherz Mer Giu 23, 2010 1:52 pm

    grazie sbare x la guida, e' buona ed esauriente ma forse nn copre tutti gli argomenti come quelli dei tank.
    essendo io tank, e spesso main tank, credo ke Blistering Cold non sia un grande problema con Anti-Magic Shell e fin qui ci siamo.
    il problema viene nel passaggio dalla fase 1 alla fase 2 dove tutti si devono raccogliere sulle scale e quelli con il mark devono andare in basso. il boss fa sul boss frost breath, che al punto del cambio fase, ridurra' di circa 45% i miei movimenti. con questa lentezza ,mi sono gia' ritrovato intrappolato nelle tombe di ghiaccio, nn potro' comportarmi nello stesso modo di tutti gli altri nn riuscendo ad arrivare in tempo nel gruppo. x risolvere questo problema ho pensato a due soluzioni 1) uno dei retri pala (lego o lein quando ci sta uno o l'altro) fa una macro ke casti Hand of freedom che mi libera da tutti gli impedimenti di movimento. 2) resto dall'altra parte del gruppo rispetto alle ice tomb, avvicinandomi solo x nascondermi per la LoS sperando di poter ricevere cure. Twisted Evil
    ke ne dite?!
    avatar
    Dhark


    Messaggi : 2
    Data di iscrizione : 20.06.10

    SINDRAGOSA Empty Re: SINDRAGOSA

    Messaggio  Dhark Mer Giu 23, 2010 2:17 pm

    grazie sbare x la guida, e' buona ed esauriente ma forse nn copre tutti gli argomenti come quelli dei tank.
    essendo io tank, e spesso main tank, credo ke Blistering Cold non sia un grande problema con Anti-Magic Shell e fin qui ci siamo.
    il problema viene nel passaggio dalla fase 1 alla fase 2 dove tutti si devono raccogliere sulle scale e quelli con il mark devono andare in basso. il boss fa sul boss frost breath, che al punto del cambio fase, ridurra' di circa 45% i miei movimenti. con questa lentezza ,mi sono gia' ritrovato intrappolato nelle tombe di ghiaccio, nn potro' comportarmi nello stesso modo di tutti gli altri nn riuscendo ad arrivare in tempo nel gruppo. x risolvere questo problema ho pensato a due soluzioni 1) uno dei retri pala (lego o lein quando ci sta uno o l'altro) fa una macro ke casti Hand of freedom che mi libera da tutti gli impedimenti di movimento. 2) resto dall'altra parte del gruppo rispetto alle ice tomb, avvicinandomi solo x nascondermi per la LoS sperando di poter ricevere cure.
    ke ne dite?!

    La piu semplice, o che usavamo noi almeno, era che il Tank sta al centro e aspetta che le ice tomb si formino, dopo corri dietro, 12y mi pare sono le tomb, quindi non troppo.
    sbare
    sbare


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 20.04.10
    Età : 49
    Località : ravenna

    SINDRAGOSA Empty Re: SINDRAGOSA

    Messaggio  sbare Mer Giu 23, 2010 2:35 pm

    Crusherz ha scritto:grazie sbare x la guida, e' buona ed esauriente ma forse nn copre tutti gli argomenti come quelli dei tank.
    essendo io tank, e spesso main tank, credo ke Blistering Cold non sia un grande problema con Anti-Magic Shell e fin qui ci siamo.
    il problema viene nel passaggio dalla fase 1 alla fase 2 dove tutti si devono raccogliere sulle scale e quelli con il mark devono andare in basso. il boss fa sul boss frost breath, che al punto del cambio fase, ridurra' di circa 45% i miei movimenti. con questa lentezza ,mi sono gia' ritrovato intrappolato nelle tombe di ghiaccio, nn potro' comportarmi nello stesso modo di tutti gli altri nn riuscendo ad arrivare in tempo nel gruppo. x risolvere questo problema ho pensato a due soluzioni 1) uno dei retri pala (lego o lein quando ci sta uno o l'altro) fa una macro ke casti Hand of freedom che mi libera da tutti gli impedimenti di movimento. 2) resto dall'altra parte del gruppo rispetto alle ice tomb, avvicinandomi solo x nascondermi per la LoS sperando di poter ricevere cure. Twisted Evil
    ke ne dite?!

    azzo hai ragione mi sembrava di averlo messo quel passaggio si cmq l importante e' ke i targhettati vadano subito e solo loro ai bordi della scala...x i la questione del tank come ha fatto presente dhark o il tank sta al centro e appena formate corre al riparo oppure si usa qlc aiuto x il tank tipo freedom oppure io ( o prete holy) dandoti il body and suol ke ti aumenta la corsa..

    Contenuto sponsorizzato


    SINDRAGOSA Empty Re: SINDRAGOSA

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 9:01 pm